Nei dintorni......

TAORMINA

"Città -sorella" di Giardini Naxos, raggiungibile in automobile dalla S.P. 10 o in autobus con l'Autolinea INTERBUS che effettua frequenti collegamenti tra le due città (ogni 30 minuti circa e nel periodo estivo anche fino a mezzanotte). Taormina conserva un ricco patrimonio artistico e architettonico: dai resti greci e romani del Teatro Antico, dell'Odeon, della Naumachia, per giungere, più vicini ai nostri giorni, alla Badia Vecchia, al Palazzo Duchi di S.Stefano e al Palazzo Corvaja, testimone della prima ora del Parlamento Siciliano.

CastelMola

Castelmola Raggiungibile in automobile dalla S.P. 10 o in autobus con l'Autolinea INTERBUS con partenze da Taormina. Antico borgo medievale, dal panorama unico, sopra Taormina, conserva i ruderi del Castello Normanno, la Chiesa Madre, la Porta dei Saraceni con le cinta murarie.

Gole Dell'Alcantare - Foce Alcantara

In località Motta Camastra - sono raggiungibili in automobile via S.S.185 direzione Francavilla di Sicilia, o in autobus con l'Autolinea Interbus. Si tratta di uno dei fenomeni naturali più straordinari dell'intera isola: una gola orrida e selvaggia profonda oltre venti metri solcata dalle acque del Fiume Alcantara, che scorre attraverso due magnifiche pareti di prismi basaltici. E' possibile effettuare la risalita di un tratto del fiume (circa 150 metri) dovutamente equipaggiati .
La foce è raggiungibile solo in automobile via S.S.114 direzione Catania e poi bivio per via Porticato, o a piedi dalla spiaggia di Recanati. L'itinerario è interessante sia per l'osservazione ornitologica che per l'aspetto vegetazionale e paesaggistico. Si può risalire brevemente il corso del fiume lungo un facile sentiero, per ammirare le formazioni vegetali acquatiche.

Isole EOLIE

Per chi ha voglia di un'escursione un po' più lunga , da non perdere sicuramente è la visita alle Eolie, raggiungibili tramite traghetti e aliscafi da Milazzo o da Messina. Nell'Arcipelago delle Eolie riscontriamo ancora acque incontaminate dalle quali emergono le "sette Sorelle", che sorprendono per la diversità della loro natura, a tratti selvaggia, e dei loro colori, per la bellezza delle coste, per la ricchezza dei siti archeologici, per i fenomeni vulcanici

ETNA

Il maggiore vulcano attivo d'Europa è raggiungibile in automobile da Giardini Naxos in tutti e due i suoi versanti: Nord e Sud.Il versante Sud si raggiunge tramite l'autostrada A18 direzione Catania, uscita Giarre direzione Zafferana Etnea e Rifugio Sapienza (quota 1900 m) Il versante Nord si raggiunge tramite l'autostrada A18 direzione Catania, uscita Fiumefreddo direzione Linguaglossa e Piano Provenzana (quota 1900 m). E' inoltre possibile visitare il Parco Naturale dell'Etna con i suoi innumerevoli sentieri-natura di vario grado di difficoltà.